INIZI DEL
CRISTIANESIMO
Inizi dell’azione salvifica centrale
Diversi atti sono quelli
comprensivi dell’ingresso del Figlio di Dio, Logos, nella storia dell’umanità e
del cosmo:
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Incarnazione del Logos
-
Nascita, vita, insegnamento di Gesù il Cristo
-
Morte, Risurrezione, Ascensione, Effusione dello
Spirito.
La movenza è cronologicamente progressiva,
in avanti
Inizi della rivelazione dell’atto salvifico
Dopo un preludio costituito
dall’annuncio lanciato dal Gesù terreno del veniente Regno di Dio,
nella predicazione (kerygma) della
Chiesa apostolica nata a Pasqua (che
Paolo focalizza nel “vangelo”) si passa molto lentamente per quattro tappe (o
momenti della “nascita” della Cristologia) che trovano riscontro nei testi del
Nuovo testamento:
-
Risuscitamento (Rom 1,3-4)
-
Battesimo nel Giordano (Marco)
-
Nascita da Maria (Luca e Matteo nei vangeli
dell’infanzia)
-
Preesistenza, nascita da Dio Padre (Giovanni nel
prologo del Vangelo e della prima lettera)
La movenza è riflessivamente regressiva,
a ritroso, e passa (secondo la TOB)
-
nel testo paolino, dal riconoscimento del Figlio
di Dio in senso messianico, dotato come Signore della pienezza delle
prerogative divine.
-
in Gv 1, alla proclamazione del Logos, che era
rivolto verso Dio, ed era (senza articolo) Dio, Unigenito, che è nel seno del
Padre.
Evidentemente le celebrazioni
dell’anno liturgico seguono il primo schema; il lavorìo della Chiesa pensante (teologi)
segue invece il secondo.
Per molti secoli il magistero dei
pastori, anche per combattere le eresie, ha ritenuto necessario seguire lo
schema incarnazionista. D'altra parte, dopo il benedetto rifiorire degli studi biblici, si è dato il caso di chi tende a condurre nella nebulosità l'Incarnazione; e questo diventa un ammanco "pejor priore".
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I VANGELI
Perché non abbiamo un
solo "vangelo"? Perché abbiamo anche altri libri nel Nuovo Testamento?
Perché la persona-azione-missione di Gesù è inesauribile, insondabile. Perché il NT è cristocentrico e, nella visione trinitaria comprendente lo Spirito, Dio Padre è l'Alfa e l'Omega. Quindi il Cristo è in persona la Parola incarnata (Giovanni 1,14) che scende a noi dall'Origine unica che è il Padre.
Perché la persona-azione-missione di Gesù è inesauribile, insondabile. Perché il NT è cristocentrico e, nella visione trinitaria comprendente lo Spirito, Dio Padre è l'Alfa e l'Omega. Quindi il Cristo è in persona la Parola incarnata (Giovanni 1,14) che scende a noi dall'Origine unica che è il Padre.
Perché i "vangeli" sono nati tardi?
Quattro date (indicative):
30 Risurrezione di Gesù e nascita della Chiesa
30 Risurrezione di Gesù e nascita della Chiesa
50 Inizio delle
lettere di san Paolo
65 Vangelo
scritto da san Marco
80 Vangeli di Matteo e Luca
Mentre i vangeli sinottici ci conservano una
"cristologia implicita", la
Fede cristiana e la
Chiesa sono nate dal Mistero
pasquale (Morte-Risuscitamento-Effusione), secondo quanto ci viene riferito
della solenne proclamazione di san Pietro a Pentecoste: "Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha
costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso"
(Atti 2,36).
Quattro attività (Atti 2,42):
Insegnamento degli Apostoli
Insegnamento degli Apostoli
Comunione di
vita da risorti
Cena eucaristica
Preghiere
La
comunità così costituita
- trasmise, specialmente nelle celebrazioni, il ricordo di ciò che aveva fatto e detto il Gesù terreno,
- comprendendolo, sotto la guida dello Spirito Santo, sempre più profondamente;
- lo mise in scritto adattandolo alla situazione delle singole Chiese.
- trasmise, specialmente nelle celebrazioni, il ricordo di ciò che aveva fatto e detto il Gesù terreno,
- comprendendolo, sotto la guida dello Spirito Santo, sempre più profondamente;
- lo mise in scritto adattandolo alla situazione delle singole Chiese.
(Vedere il
paragrafo 19 della costituzione dogmatica “Dei verbum” del Concilio ecumenico Vaticano II)
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