lunedì 26 novembre 2018

Il cristiano crede e opera





PAROLA  DI  DIO  -  I
Quale stima ne ha il credente cristiano?


Può sembrare che soffermarsi a spiegare i contenuti della Bibbia sia un freddo esercizio culturale, molto meno utile dell’amorosa esortazione a un buon comportamento. Ecco perché propongo questi cinque pensieri.

Dobbiamo recuperare la più elevata stima della Parola di Dio, che rappresenta nel massimo grado la Rivelazione pubblica, unica essenziale rispetto alle altre comunicazioni soprannaturali di cui Dio ci fa grazia. Sembra inoltre evidente che la stima veramente chi bada più a ciò che il testo sacro dice in confronto a ciò che i predicatori ne ricavano

Le parole e i gesti di Cristo che troviamo nei tre vangeli sinottici non sono di dignità superiore alla Parola di Dio che è contenuta nella Sacra Scrittura della prima e della definitiva Alleanza (o Testamento). Osserviamo che le più importanti affermazioni della teologia su Cristo si trovano ad es. in Fil 2, Col 1, Ef 1, Gv 1.

Possiamo dire che (soprattutto) in san Paolo e in san Giovanni troviamo tutta la Parola di Dio, che proviene come Rivelazione definitiva e completa che Dio ci ha dato a partire dalla Morte e Resurrezione del Signore Gesù. La Chiesa cristiana è nata col dono dello Spirito Santo, che completa la realtà del Mistero pasquale (Morte, Resurrezione, Ascensione, Dono dello Spirito).

Il cristiano è un discepolo e seguace perfetto di Cristo quando, coll’aiuto fondamentale e necessario della Rivelazione e della Grazia, non solo OPERA secondo la Parola, ma anche CREDE secondo la Parola

Perché non ci può essere VITA cristiana senza CREDERE nel Dio rivelato da Gesù Cristo. Quindi la FEDE è primaria e più importante rispetto alle DEVOZIONI, che pure sono un aiuto prezioso per vivere la nostra vita cristiana col Dio trinitario che ci è stato rivelato in tutta la Bibbia.

E concludo così

Nel Catechismo della Chiesa Cattolica c'è la sintesi della verità-vita rivelataci nel Cristianesimo:
- ciò che ci è proposto a credere (Fede) e attendere (Speranza)
- ciò che dobbiamo operare (Carità verso Dio e il prossimo) nella vita divina che ci à stata donata nello Spirito (Grazia)
- come possiamo comunicare con Dio (Preghiera come Chiesa e come individui).


Nessun commento:

Posta un commento