mercoledì 20 settembre 2017

Il vangelo del Regno



Matteo: Salvezza nella Comunità di Dio, il Regno

I - Tre fasi del Regno nella storia della salvezza

1. Salvezza nella Comunità di Israele: Regno “terreno”, dinastico
                             Attraverso la Torah = Insegnamento (Parola) o Legge
                             La salvezza provvisoria viene dall’osservanza della Torah
                             Mosè Maestro, nei cinque libri del Pentateuco
    Nota. Matteo riporta la frase "Non crediate che io sia venuto  ad abolire la Torah e i Profeti; non son venuto
ad abolire ma a dare compimento" (5,17). "L'annuncio della venuta del Regno comporta una condotta umana che in Matteo si esprime soprattutto nel seguire la giustizia e nell'obbedire alla Legge. La giustizia, tema preferito da Matteo (....), è qui la risposta umana di obbbedienza alla volontà del Padre, piuttosto che il dono divino del perdono come è per san Paolo" (Introduzione al Vangelo secondo Matteo, in La Bibbia di Gerusalemme, EDB ed. 2009).

2. Salvezza definitiva nella Comunità = Chiesa di Cristo, il Regno di Dio in terra (1Cor 10,11)
                             Attraverso Cristo Maestro-Parola definitivo (nella Risurrezione)
                             La salvezza viene dalla sequela di Cristo Morto-Risorto
                             Gesù Maestro è colui che prununcia i cinque discorsi
    Nota. Da parte di Dio la salvezza è definitiva, ma il dono totale deve essere accolto dall'uomo creato libero (cfr Mt 7,21). Il cristiano quindi vive nella speranza (Rom 8,24), agsice tra la potenza di Dio e la fragilità della creatura, tra il Regno della  Grazia e il peccato della ribellione (Rom), in una lotta perenne tra il Drago e Michele (Ap 12,7-12), quando lo Spirito Santo ci è dato ma solo "come primizia e caparra" (San Paolo)

3. Salvezza finale nella Comunità pienamente escatologica: Regno eterno di Dio in Cielo
                              Quando il Cristo parusiaco consegnerà il Regno a Dio Padre, perché Dio
                              sia tutto in tutti (1Cor 15,28)
                              Dove cesserà l’insegnamento, perché cesserà la Fede (1Cor 13, 8-13)

II - Conseguenze e osservazioni:

San Paolo predica la sostituzione salvifica della Torah col Cristo (Rom e Gal)
L’espressione Regno di Dio può essere distinta da Regno dei Cieli (benché sappiamo che le due si riferiscono alla stessa realtà)
Escatologico può significare: definitivo (per anticipazione) e finale (nella conclusione della storia della salvezza): Si noti che nelle due parole compare un’unica radice latina “finis”
San Matteo insiste sulla comunitarietà della salvezza (mentre San Luca preferisce la salvezza connessa con la condotta morale dell’individuo)

III - E’ possibile capire perché il vangelo secondo Matteo è articolato attorno ai cinque discorsi:
-          La Legge del Regno (cc. 5-7)
-          I missionari del Regno (c. 10)
-          Le parabole sulla natura del Regno (c. 13)
-          La Comunità del Regno di Cristo in terra (c. 18)
-          Le ultime realtà (Novissimi) del Regno (cc. 24-25)
Se si vogliono aggiungere  i due capitoli del Vangelo dell’infanzia (cc. 1-2) e i tre della conclusione della vita e missione del Cristo terreno (cc. 26-28), raggiungiamo il numero biblico di Sette.

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