domenica 12 maggio 2013

Eucaristia nella solennità dell'Ascensione


EUCARISTIA  E  ASCENSIONE


La celebrazione dell’ Eucaristia, che era stata istituita nella Cena, diviene attuale solo dopo l’uscita del Cristo risorto da questa storia.

Cristo non ci ha lasciati orfani dopo aver eseguito l’azione della nostra salvezza
Tornando al Padre nel Mistero pasquale (che è costituito da diversi eventi: Cena, Passione, Morte, Risuscitamento, Ascensione, Pentecoste) Cristo ci ha lasciato in dono:
  • il suo Spirito, suo Vicario (titolo pregnante dovuto alla teologia trinitaria di Tertulliano)
  • il suo Corpo ecclesiale, la Chiesa cristiana, sacramento del suo Spirito
  • il suo Corpo eucaristico, sacramento della sua umanità
  • Maria sua Madre, mediazione della sua umanità e Madre della Chiesa.

Premettiamo alcune definizioni:
  • Comunione è porre in comune un bene tra più persone, che così diventano una Comunità
  • Il convito è il sacramento (manifestazione) della Comunità, specialmente degli appartenenti a una famiglia
  • Corpo (per i semiti) è la presenza della persona al mondo
  • Sangue (per i semiti) è la vita vissuta e donata, sacrificata

L’Eucaristia è il sacramento del Corpo-Sangue del Figlio di Dio incarnato, morto e risorto

La celebrazione eucaristica è un’azione sacra che ha al suo centro Cristo e si attua in due direzioni:

1 – Sotto le apparenze del pane il Figlio in un corpo (persona, identità) offre se stesso (il suo Corpo) al Padre in atteggiamento di adesione filiale e in riscatto del “peccato del mondo”; egli esercita così la virtù della religione, della Fede

2 – Sotto le apparenze del vino Cristo si offre in sacrificio al Padre e in servizio al “corpo” dei fratelli (i due motivi della sua “missione”) e in espiazione dei peccati; egli esercita così la virtù della Carità verso Dio e i fratelli

La celebrazione eucaristica è la manifestazione (sacramento) della famiglia dei “figli nel Figlio” (espressione usata dai Padri), in cammino verso la Comunione che non avrà fine; la Chiesa esercita così la Speranza.
Per questo è detto che ”la Chiesa fa l’Eucaristia” e “l’Eucaristia fa la Chiesa” (reciprocità). Qualche teologo ritiene che la Chiesa sia stata istituita nella Cena.

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